martedì 17 dicembre 2013

Tu chiamale se vuoi emozioni

E' la delicata situazione di quando ti trovi nel bagno di una discoteca a sorreggere la fronte della tua amica che si sfoga rimettendo l'anima dei suoi problemi, dalla pancia.
La pancia. 
Agisci di testa e non di pancia

è uno dei motti preferiti dei vecchi per i giovani. E la pancia come sede di tutte le passioni e i sentimenti è uno strascico di un retaggio culturale molto antico, che trova le sue radici nella storia Egizia e Mesopotamica, e probabilmente anche prima, e si è mantenuto in realtà attraverso i secoli e ancora fino a noi.
Verde di bile, nero di melancolia, rosso di sangue e poi c'è l'inconsistenza della flemma.
Rabbia, amore, tristezza: circolano nel corpo, ma vengono da lì, dalla pancia. Stanno nei visceri, perché è qui che si sentono le emozioni. Non si dice forse farsi venire un fegato così, o "è stato un pugno allo stomaco"? E non si hanno le farfalle nello stomaco quando si è innamorati?

Già per la flemma il discorso è diverso: la sede della flemma non sta nella pancia, e infatti il flemmatico è per definizione una persona posata, che non si lascia travolgere da passioni e sentimenti forti. C'ho messo un libro e un esame per capire che la flemma, originariamente, era il muco, quello trasparente, non infetto, che cala dal naso. Bello eh? Infatti è più legato alla razionalità, è poco poetico, è qualcosa che sta nella testa.

Insomma, ci sono delle emozioni che uno può sentire soltanto con la pancia: la morte, la nascita, l'amore, l'odio...sono eventi viscerali. Poi il cervello prova a metterli a parole, e fa il lavoro di Dante quando sente i cori Angelici: non capisce, ma intende. Si coglie il senso generale, ma spiegare un'emozione per filo e per segno...no, quello no.

A questo pensavo mentre reggevo la testa della mia amica in un bagno di una discoteca, l'altra sera, e pensavo che comunque non avrei voluto essere altrove.
Perché quando le emozioni ci travolgono, nel bene e nel male, essere in due aiuta.
Anche se il casus belli è stato un eccesso di sambuca.


6 commenti:

  1. Beh, ogni tanto dobbiamo anche lasciar fare all'istinto.
    L'istinto non fa vomitare XD

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Nella recitazione, se un personaggio ha sentimenti e attitudini "viscerali" muoverà il bacino, se è riflessivo la testa. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragionissima!
      Ah, il bello del rispolverare le conoscenze teatrali :)

      Elimina
  3. Essendo istintivo, condivido tutto il discorso sulla pancia e ci metto anche il cuore che è sede di tutte le emozioni in poesia, letteratura, filosofia, arte...
    E poi quando ci vuole, ci mettiamo anche un bel calcio in culo là dove il culo diventa sede generale degli insulti.
    Il tutto da condividere almeno in due.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo dimenticato la funzione di capro espiatorio del culo, che comunque rimane verissima.
      :)

      Elimina